autumn1.jpgautumn2.jpg

Seborga: nasce un servizio innovativo di sms per avvisare la popolazione in situazioni emergenza e allerta meteo

A Seborga a partire dalla prossima allerta  meteo, promosso dal Comune, sarà attivo  uno dei primi servizi in Italia di segnalazione sms alla Popolazione comunale. Un progetto promotore  già approvato nel piano comunale di Protezione civile.

A volte basta poco, con il costo ormai gratuito dei servizi sms da parte delle compagnie telefoniche, si parla di salvare in alcuni casi delle vite umane.  Invece, come in Sardegna, spesso, sia i piccoli che i grandi comuni tralasciano un particolare importante, pre-allertare in tempo la popolazione. In America una città vicino a Los Angeles, avendo inviato i sms in tempo alla cittadinanza, i residenti si sono salvati in tempo da un Tornado che ha devastato l'intero paese. Inoltre, l’sms è un modo semplice e moderno per eliminare inutili tempi morti e garantire la massima prontezza e tempestività non solo alla popolazione, ma alle  strutture locali di protezione civile e, quando necessario, nel loro dispiegamento di forze.

Il comune di Seborga, ha inoltre pubblicato online tutte le procedure di emergenza del piano comunale di Protezione Civile. Un piano pubblicato interamente, in cui viene spiegata la  conoscenza del territorio, le procedure operative in caso di rischi e le norme di autoproduzione della popolazione. Inoltre sono inserite le tavole dei rischi con il piano di evacuazione in caso di evento sismico, nonché la cartografia delle strade comunali e dei rii. Il comune attraverso l'informazione mediatica, informa la popolazione  del proprio  Piano Comunale di Emergenza e di Protezione conforme ai più recenti indirizzi forniti dal Settore Protezione Civile ed Emergenza della Regione Liguria, fruendo di tutti i supporti e di tutti i dati conoscitivi contenuti nel materiale contestualmente messi a disposizione dalla stessa Regione.

Senza ignorare né trascurare altri rischi e connesse emergenze,  questo Piano prende in considerazione e affronta in particolare i seguenti rischi:
- Rischio geomorfologico (frane);
- Rischio nivologico (neve-gelo);
- Rischio sismico;
- Rischio incendi boschivi ;
- Rischio NBC (nucleare-biologico-chimico).

Un piccolo comune che rispetta le normative e da alla popolazione metodi innovativi per la messa in sicurezza. Verranno a breve effettuate simulazioni di intervento con la popolazione stessa  e la scuola primaria, attraverso l'attivazione del centro operativo comunale nel quale sono state individuate le figure di  riferimento per la numerose attività di intervento. Il sito di riferimento per la popolazione del comune è http://www.comuneseborga.it. 

Joomla templates by a4joomla