autumn1.jpgautumn2.jpg

Articoli

Museo Strumenti Musicali

Strumenti musicali

L’esposizione comprende 135 pregiati strumenti musicali di varie epoche dal 1744 al 1930, suddivisi in aerofoni(strumenti il cui suono è creato da una colonna d’aria, come il clarinetto, cordofoni(in cui il suono è dato dal vibrare di una o più corde, come il violino), idiofoni( in cui il suono è dato dal vibrare dello strumento stesso , come il campanello), membranofoni(in cui il suono si ottiene percuotendo una membrana, come il tamburo), e strumenti meccanici (come il fonografo).

Tutti fanno parte della collezione del sig. Giuliano Fogliarino che li ha raccolti in oltre 50 anni di appassionata ricerca in Italia e all’estero, mantenendoli tutti in perfetto stato di conservazione e e di funzionamento.
Nel 2008 egli decise di affidarli al Comune di Seborga, sua località natale, affinchè trovassero degna collocazione in adeguato locale e ove potessero essere visionati e apprezzati da intenditori e anche turisti.
Nell’esposizione che ne è scaturita, si può rivedere l’epoca di appartenenza di ciascun strumento, udendone anche direttamente il suono, riprodotto in sottofondo nel locale espositivo; leggendo le etichette illustrative esposte alla base di ognuno di essi e seguendo le spiegazioni che vengono fatte da esperti musicofoli in occasione di visite guidate.
L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni (lunedì escluso) compresi i festivi, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00.

Per informazioni: Comune di Seborga 0184 223622 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Joomla templates by a4joomla